Lo specialista degli imballaggi / imballi in cellulosa stampata

Know-how progettuale e strumenti

Grazie a un ufficio tecnico estremamente all’avanguardia, Ecofeutre può vantare in media due innovazioni al mese.

Progettazione dei pezzi:

Realizziamo la progettazione degli imballi interamente all’interno per garantire una risposta efficace al capitolato d’oneri: protezione (prova di caduta), design, facilità di impiego, limitazione del volume d’imballaggio.

Bureau d’étude intégréPer iniziare il progetto, chiediamo al cliente di trasmettere all’ufficio tecnico un file 3D del pezzo da proteggere e, se possibile, il pezzo stesso.

È importante definire il capitolato d’oneri con grande precisione affinché l’imballo sia conforme alle attese. La realizzazione dell’imballo dipende da diversi fattori: il prodotto stesso (peso, dimensioni…), le esigenze del cliente (prove di caduta, estetica…), il confezionamento nel suo insieme (cartone d’imballaggio…).
Con questi dati, il progetto può avere inizio. Un nostro progettista inizia la realizzazione dell’imballo in 3D. In caso di prodotto da confezionare tra due imballi, viene creato prima l’imballo basso e poi quello alto. A seconda dei vincoli del pezzo (peso maggiore da un lato, fragilità di una parte del pezzo…), vengono posizionati sull’imballo dei piedini di resistenza.

L’obiettivo è ammortizzare e proteggere al massimo il pezzo.

Una volta creato l’imballo (o gli imballi, a seconda della situazione), un file 2D/3D viene inviato al cliente per la validazione del CAD (progettazione assistita da computer). Dopo la validazione da parte del cliente, la realizzazione in polvere sinterizzata permette di validare la compatibilità della forma dell’imballo con il pezzo da proteggere. Questa fase è necessaria prima di lanciare la produzione degli stampi.

Se la realizzazione in polvere sinterizzata viene accettata dal cliente, la fase successiva è la creazione degli stampi.

Ideazione e realizzazione degli stampi e della rete metallica:

Vérification et retouche des moulesEcofeutre vanta un know-how completo per quanto concerne l’ideazione e la realizzazione degli stampi necessari alla produzione degli imballi in cellulosa stampata. La formatura della rete metallica viene anch’essa realizzata internamente da Ecofeutre, garantendo così rapidità di realizzazione e grande competitività.

La rete metallica viene collocata per bloccare le fibre di cellulosa e realizzare quindi la forma desiderata.

Dopo aver completato gli stampi, viene programmata la produzione dei prototipi al fine di validare definitivamente gli imballi in cellulosa stampata. Se i prototipi sono conformi al capitolato d’oneri iniziale, la produzione degli imballi può avere inizio.


Produzione dei pezzi nelle nostre macchine:

Production des pièces sur le site d’EcofeutreEcofeutre ha ideato e sviluppato una propria catena di produzione. Abbiamo infatti messo a punto una tecnica speciale di essiccazione in stampi che differenzia i nostri prodotti da quelli della concorrenza. Realizzare i propri macchinari permette alla società di conoscerne in ogni aspetto il funzionamento, la manutenzione e le eventuali riparazioni. Questi elementi fanno sì che la produzione si realizzi nelle migliori condizioni possibili per i clienti. Inoltre l’impegno aziendale verso la qualità è totale e gestiamo lo sviluppo dei nostri prodotti secondo criteri estremamente rigidi. Il nostro scopo è la soddisfazione dei clienti attraverso un miglioramento costante. La qualità non è un obbligo ma la mentalità che caratterizza Ecofeutre.