Lo specialista degli imballaggi / imballi in cellulosa stampata

FAQ

FAQ

Quali tipi di fibre vengono utilizzati per fabbricare la cellulosa?

La cellulosa Ecofeutre viene prodotta da carta al 100% riciclata (giornali, libri, riviste, documenti d’ufficio ecc.) e acqua.

Un imballaggio in cellulosa stampata costa caro?

Il costo dei pezzi e degli stampi si avvicina a quello di materiali quali il PSE. È bene tenere presente che questo materiale naturale può contribuire alla riduzione dell’ecotassa sugli imballaggi. Gli imballaggi in cellulosa stampata ad alta densità inoltre contribuiscono alla riduzione dei costi di trasporto poiché il numero di unità trasportate con il camion è doppio (rispetto alla cellulosa tradizionale) e quadruplo (rispetto al PSE).

In che cosa consiste l’unicità del processo di fabbricazione Ecofeutre?

Ecofeutre utilizza una tecnologia unica (brevettata) di essiccazione, che permette di ottenere degli imballaggi di grande qualità sotto il profilo sia visivo che meccanico. Questo metodo, detto di essiccazione in sovrapressione, alterna calore e pressione per l’essiccazione dei prodotti. Ecofeutre ha messo a punto dei macchinari propri allo scopo di realizzare prodotti da imballo dalle performance ineguagliate.

Quali sono i vantaggi della cellulosa stampata ad alta densità?

  • Il materiale è al 100% riciclato e al 100% riciclabile.
  • L’adattabilità (è possibile ottenere qualsiasi forma, qualsiasi dimensione, qualsiasi spessore).
  • Protegge dagli urti e dalle vibrazioni durante il trasporto.
  • Una finitura perfetta sui due lati grazie allo stampaggio a caldo.
  • Un maggiore spazio rispetto alla cellulosa tradizionale (ingombro dimezzato durante l’accatastamento e lo stoccaggio dei prodotti).
  • Il bilancio del carbonio è dimezzato (il numero di unità trasportate con il camion è doppio rispetto alla cellulosa tradizionale) se non ridotto a un quarto (il numero di unità trasportate con il camion è quadruplo rispetto al PSE).
  • Competitività economica: indipendente dal costo del petrolio, il prezzo degli stampi è paragonabile a quello delle materie plastiche; risparmi sul costo del trasporto.
  • La facilità di utilizzo: nessun assemblaggio necessario, separabilità rapida.
  • L’essiccazione in stampo permette di ottenere delle marcature in rilievo molto nette e molto leggibili.

Per quali applicazioni la cellulosa viene maggiormente utilizzata?

La cellulosa stampata è un materiale utilizzato inizialmente per l’ideazione delle scatole portauova. Oggi il campo di applicazione si è ampliato e la cellulosa stampata viene molto spesso usata in settori quali l’industria automobilistica, burotica, illuminazione, elettrodomestici, elettronica, elettricità, apparecchiature, meccanica, medica, fast food, tessile…

Quali forme di imballo possono essere create dalla cellulosa?

Gli imballi in cellulosa stampata Ecofeutre sono la soluzione ideale per proteggere tutti i tipi di prodotto, a prescindere dalla forma.

Quale peso può sostenere un imballo / imballaggio in cellulosa stampata?

Un imballo in cellulosa stampata ad alta densità Ecofeutre, grazie al suo speciale procedimento di fabbricazione, può contenere prodotti fino a 300 kg di peso. Un imballo in cellulosa stampata tradizionale può sostenere un peso fino a 50 kg

Quali vantaggi presentano gli imballaggi / imballi in cellulosa stampata ad alta densità rispetto a quelli realizzati con altri tipi di materiale?

I materiali concorrenti della cellulosa stampata ad alta densità sono la cellulosa stampata tradizionale, il polistirolo espanso, la schiuma PE e il cartone piegato.

La cellulosa stampata Ecofeutre offre numerosi vantaggi rispetto a questi materiali.

  • è al 100% riciclata (nessun utilizzo di fibre vergini) e al 100% riciclabile
  • permette di risparmiare spazio
  • permette di realizzare dei risparmi sui costi di trasporto
  • offre facilità di utilizzo: non prevede assemblaggio né incollatura, offre una separazione rapida degli oggetti accatastati
  • possibile riduzionee dell’ecotassa sugli imballaggi

Qual è il costo degli imballaggi / imballi in cellulosa stampata rispetto a quelli realizzati con altri materiali?

  Cellulosa stampata ad alta densità Cellulosa stampata tradizionale Polistirolo espanso Schiuma polietilene (PE) Cartone piegato
Costo al pezzo Base 100 105 (costi logistica) 98 150 90 + tempo di montaggio
Costi macchina Base 100 90 105 30 60

Qual è la produzione minima di Ecofeutre?

Il costo per l’inizio di una produzione (spese fisse) si aggira attorno ai 5000 euro tra l’ideazione del pezzo e la strumentazione. Chiediamo un minimo di 1000 pezzi per una produzione.