Lo specialista degli imballaggi / imballi in cellulosa stampata

I vantaggi della cellulosa

Ecologica: la cellulosa stampata è riciclabile al 100% e riciclata al 100%. Il suo ciclo di vita è illimitato. Il bilancio del carbonio è dimezzato perché il numero di unità trasportate con un camion è in genere quadruplicato rispetto alle altre soluzioni di imballaggio.

Resistenza meccanica: la cellulosa stampata ad alta densità Ecofeutre può resistere a pressioni che possono arrivare a diverse centinaia di chili.

Resistenza alle vibrazioni e agli urti: grazie alla sua morbidezza, la cellulosa stampata Ecofeutre ammortizza durante il trasporto le vibrazioni che possono danneggiare il contenuto per usura. Gli imballi in cellulosa stampata Ecofeutre permettono inoltre di proteggere le bottiglie in vetro, anche in caso di caduta da più di 2 metri di altezza.

Qualité de surface Contrôle de chaque caleRésistance mécanique d’une cale Ecofeutre en cellulose


Resistenza alle condizioni climatiche: grazie all'aggiunta di additivi non nocivi per l'ambiente, la cellulosa stampata Ecofeutre può resistere più a lungo all’umidità. Presenta inoltre un’ottimale resistenza sia al freddo che al caldo ed è un efficace  isolante naturale (la cellulosa viene spesso utilizzata per isolare le abitazioni).

Nessuna carica elettrostatica: diversamente dalla plastica, la cellulosa non ha carica elettrostatica e non rappresenta dunque un rischio per i prodotti sensibili. Gli imballaggi Ecofeutre, inoltre, non attirano la polvere dell’ambiente e restano puliti più a lungo. Il nostro procedimento di fabbricazione è progettato per eliminare il rischio di trucioli: i prodotti Ecofeutre sono stampati e non vengono sottoposti a taglio.

Un’ottima finitura: grazie allo stampaggio a caldo, la cellulosa controstampata Ecofeutre presenta una finitura perfetta su entrambi i lati. I nostri prodotti inoltre non sono soggetti alla polvere di carta. La superficie è pulita sin dall’uscita dalla macchina, senza che occorra alcuna operazione supplementare.

Marcature e colori: l’essiccazione in stampo permette di ottenere delle marcature in rilievo molto nette e chiaramente leggibili.

Messa in opera immediata: gli imballaggi in cellulosa stampata ad alta densità sono direttamente pronti per l’uso e non necessitano, a differenza del cartone piegato, di assemblaggi più o meno facili. Diversamente dalla plastica termoformata, le superfici scivolano le une sulle altre senza aderire. L’utilizzo di cellulosa stampata permette inoltre di evitare le tensioni muscolo-scheletriche grazie all’assenza del montaggio.

Disincastro facile: grazie all’assenza di irregolarità sui due lati degli imballaggi in cellulosa stampata ad alta densità, i prodotti  Ecofeutre non si agganciano gli uni agli altri. Il disincastro è quindi molto semplice, sia a mano che effettuato con sistemi automatici. 

Maggior spazio nella postazione di lavoro: la pressatura a caldo della cellulosa permette di realizzare risparmi significativi in termini di volume, essendo i due lati dei nostri prodotti lisci. Il volume ottenuto rispetto ai diversi tipi di imballaggio è significativo (quantità stoccata raddoppiata rispetto alla cellulosa tradizionale, quadruplicata rispetto al PSE). Grazie alla riduzione del volume che la cellulosa essiccata in stampi permette di ottenere, si ricavano più imballaggi disponibili nella postazione di lavoro e si riducono gli spostamenti verso lo stoccaggio e le frequenze delle consegne.

Competitività economica: indipendente dal costo del petrolio, il prezzo dei pezzi è simile al PSE ma si realizzano dei risparmi sui costi del trasporto. Il prezzo degli stampi è paragonabile a quello dell’iniezione.

Marquage en relief sur celluloseFinition des bords de cales Ecofeutre